CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Iniziato il montaggio della talpa che scavera' lo scolmatore del torrente Bisagno

Occorreranno tre mesi per montarla: dovrà scavare 6 km di galleria. Sarà operativa da giugno.

Iniziato il montaggio della talpa che scavera' lo scolmatore del torrente Bisagno

Presentato a Genova il cantiere della “talpa” che sarà impiegata per realizzare la galleria dello Scolmatore del Bisagno.

La fresa Tmb (Tunnel boring machine), proveniente dalla Cina, sarà impiegata nelle operazioni di scavo da Nord verso il mare e sarà accompagnato da uno scavo tradizionale da Sud verso Nord. La conclusione dei lavori è prevista per giugno 2026. Una volta a regime, verranno scavati 20 metri al giorno.

“Le opere contro il dissesto idrogeologico sono fondamentali per la sicurezza dei cittadini. Questa talpa, che oggi finalmente abbiamo a disposizione, è il risultato di un lavoro complesso, con ritardi e difficoltà, ma grazie all’impegno di tutti siamo arrivati a questo traguardo. Ora dobbiamo procedere con determinazione: venti metri al giorno non sono pochi, ma possiamo farcela. Lo scolmatore del Bisagno sarà un’infrastruttura che nessuno noterà direttamente, ma che garantirà sicurezza a migliaia di persone, eliminando il rischio di esondazioni e permettendo ai cittadini di dormire tranquilli, anche quando piove forte”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e commissario per le opere contro il dissesto idrogeologico in occasione dell’arrivo in cantiere dei componenti della cosidetta ‘talpa’. Le operazioni di montaggio del macchinario, del peso complessivo di 1.280 tonnellate, si concluderanno entro il mese di giugno, quando potrà iniziare lo scavo della galleria (una volta a regime, verranno scavati circa 20 metri al giorno). La conclusione delle fasi di scavo è prevista entro la fine del 2026.

La TBM ha un peso complessivo di 1.280 tonnellate, la parte più grande arriva a 198 tonnellate e, una volta assemblata in cantiere, supererà i 6 metri di diametro e i 30 metri di lunghezza. Sarà in grado di realizzare un tunnel sotterraneo di oltre 6 km per collegare l’alveo del fiume al mare.

Lo Scolmatore del torrente Bisagno, opera fondamentale contro il dissesto idrogeologico, nasce per rispondere alle sfide climatiche sempre più frequenti, riducendo il rischio di eventi catastrofici causati da piene improvvise.

L’intervento, il cui scopo è diminuire la portata idraulica del torrente Bisagno, prevede la deviazione della parte ritenuta in eccesso per lo smaltimento della sezione di valle del fiume in un collettore (galleria scolmatrice) tramite un sistema di paratoie e opera di presa a sfioro laterale costruite all’interno dell’alveo in prossimità del centro sportivo Sciorba.

Le attuali pile presenti nell’alveo saranno demolite per costruire una nuova passerella pedonale a campata unica. Un’opera di sbarramento con paratoie devierà parte del flusso d’acqua verso la galleria lunga 6.650 metri, che la condurrà allo sbocco a mare nei pressi della spiaggia di San Giuliano.

La galleria sarà realizzata con un unico accesso, chiamato finestra di servizio, scavata in modo tradizionale per 365 metri dall’area Ex Canile fino alla galleria principale. L’intersezione con quest’ultima avverrà utilizzando la tecnologia di scavo automatizzato, la TBM, dopo la creazione di un camerone e una camera di spinta di circa 100 metri ciascuno. Il tratto meccanizzato, si connetterà a una galleria preesistente di 50 metri, permettendo lo sbocco della TBM a mare e il suo successivo smontaggio. La sezione monte sarà scavata con metodo tradizionale dopo il completamento del camerone e della camera di spinta.

Fonte Foto: Comune di Genova


Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole Cesaro JT RecTec Orkel

FOTOALBUM