Innovazione nel riciclo dei rifiuti: Aktid rivoluziona i centri di selezione con le Smart Solutions e Autopilot
Il futuro della gestione dei rifiuti sta vivendo un’accelerazione straordinaria grazie a innovazioni tecnologiche dirompenti. Aktid, leader nel settore della progettazione e realizzazione di impianti di selezione e recupero chiavi in mano, ha presentato Aktid Smart Solutions e il rivoluzionario sistema Autopilot. Queste soluzioni ridefiniscono il modo in cui i rifiuti vengono trasformati in risorse, mettendo al centro l’intelligenza artificiale e il controllo automatizzato.
Nel corso di un evento a Chambery presso la sede di Aktid, Recycling Industry, ospite di Aktid Italia, ha partecipato al lancio delle nuove innovazioni della gamma Smart Solution, le soluzioni basate su IA e machine learning che promettono di ottimizzare gli impianti di riciclaggio rifiuti.
Con oltre 30 anni di esperienza nella creazione di centri di selezione, Aktid ha visto il settore evolversi da semplici nastri trasportatori con operatori manuali a sofisticate tecnologie 4.0. Questa lunga esperienza ha permesso all’azienda di individuare con precisione le criticità del processo, come la volatilità dei prezzi dei materiali, la continua evoluzione della composizione dei flussi e la necessità di produrre materiali di elevata purezza. Da queste esigenze nascono le Aktid Smart Solutions, soluzioni innovative progettate per rispondere alle sfide attuali e future del settore.
“In Aktid il supporto agli operatori e l’innovazione sono da sempre stati il motore per trasformare le sfide in opportunità, e gli sprechi in risorse preziose.” afferma Pierre-André Payerne, fondatore di Aktid.
Autopilot: Un Sistema di Pilotaggio autonomo dei centri di selezione
Fiore all’occhiello dell’offerta Aktid è Autopilot, un sistema di pilotaggio completamente autonomo che sfrutta sensori avanzati e intelligenza artificiale per strutturare e armonizzare la moltitudine di dati che gli operatori dei centri di selezione hanno a disposizione.
Autopilot analizza continuamente i dati raccolti da diversi componenti e sensori per reagire rapidamente,in modo automatico e concretamente sulle apparecchiature che compongono l’impianto al fine di massimizzare le prestazioni di selezione.
“Fin dall’inizio, abbiamo investito molto nell’automazione e nell’intelligenza artificiale,” spiega Payerne, “sicuri che sarebbero state parte integrante del futuro della selezione dei rifiuti. È così che abbiamo sviluppato delle soluzioni che ridefiniscono e ottimizzano le prestazioni dei centri di selezione, con una scommessa coraggiosa: il pilotaggio autonomo degli impianti.”
La visione Aktid: tecnologia per l’economia circolare
Sviluppata a partire dal 2018, la gamma Aktid Smart Solutions è stata pensata con un obiettivo chiaro:anticipare le sfide future nel settore della gestione dei rifiuti.. Questo progetto è stato attuato attraverso un ambizioso piano di Ricerca & Sviluppo che ha coinvolto un team multidisciplinare di esperti in automazione, Intelligenza Artificiale eData Science. Dedicando fino al 5% del fatturato annuale dell’azienda alla ricerca e sviluppo, Aktid si è data i mezzi per rispondere alle esigenze strategiche e quotidiane degli operatori.
Le Aktid Smart Solutions sono principalmente riconducibili a tre tipologie
- Soluzioni di pilotaggio localizzate nei punti strategici del processo che controllano e ottimizzano il funzionamento delle apparecchiature nella loro rispettiva zona;
- Soluzioni di supporto operativo che assistono il personale nella gestione quotidiana, facilitano il processo decisionale e avvisano di problemi imminenti;
- Soluzioni di controllo automatico che regolano le impostazioni delle apparecchiature in tempo reale per massimizzare le prestazioni di selezione.
Grazie alla centralizzazione dei dati e alla gestione autonoma, le Aktid Smart Solutions non solo semplificano il lavoro degli operatori, ma ne migliorano anche la sicurezza. La possibilità di prevedere e prevenire intasamenti o guasti riduce drasticamente i tempi di fermo macchina, aumentando l’efficienza complessiva degli impianti.
La gamma Aktid Smart Solutions: oltre l’automazione
Le Smart Solutions non sono solo strumenti di automazione: rappresentano un ecosistema integrato che combina intelligenza artificiale, visione artificiale e analisi predittiva per supportare la trasformazione dei centri di selezione verso l’Industria 5.0. Tra le soluzioni troviamo:
- Smart Regulation: sistema automatizzato di regolazione del flusso che consente di garantire un caricamento di rifiuti costante e regolare alla linea.
- Smart Scanner: sistema avanzato di controllo che analizza il flusso in ingresso alla linea di selezione, identificando materiali indesiderati ed effettuando una regolazione densimetrica.
- Smart Filter: sistema per il rilevamento e l’estrazione di elementi indesiderati dal flusso di acciaio che combina analisi ottica, intelligenza artificiale e attuatore meccanico per evitare fermi linea e danni alla pressa.
- Smart Quality: sistema che misura la qualità dei flussi in uscita dalla cabina in tempo reale, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.
- Smart Packing: sistema automatico di svuotamento dei silos e pressatura in balle che ottimizza il processo di imballaggio dei centri di selezione per raccolta differenziata.
- ABI: primo sistema di pilotaggio tipo MES progettato e sviluppato da e per gli operatori dei centri di selezione per visualizzare, analizzare, migliorare e gestire le prestazioni dei loro impianti.
Le tecnologie di Aktid mirano non solo a migliorare la produttività, ma anche a ridurre l’impatto ambientale. Con Autopilot, i centri di selezione diventano più efficienti, meno soggetti a errori e capaci di rispondere a standard di qualità sempre più elevati.
In un settore dove le esigenze di sostenibilità sono in costante crescita, Aktid dimostra come la tecnologia possa essere un alleato potente per affrontare le sfide del futuro.
“Non solo abbiamo la capacità,” conclude Payerne “ma anche la responsabilità di contribuire attivamente all’evoluzione del nostro settore per renderlo sempre più efficiente, e quindi più virtuoso. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato finora e impaziente di vedere in azione le soluzioni che stiamo sviluppando per il futuro, in Francia così come a livello internazionale.”