REDWAVE e TOMRA annunciano un accordo per offrire una soluzione completa per la selezione della Zorba
Le due aziende, leader nelle tecnologie di selezione, hanno annunciato un accordo strategico per fornire ai propri clienti sistemi di selezione basati sulla tecnologia XRF (fluorescenza a raggi X) di REDWAVE e XRT (trasmissione a raggi X) di TOMRA. Grazie a questo nuovo accordo, i clienti finali potranno accedere a tecnologie di separazione di alta gamma da un unico fornitore.
A partire dal 1° novembre, REDWAVE e TOMRA Recycling offrono ai propri clienti le reciproche tecnologie di selezione dei metalli: i clienti possono così avere facile accesso ai sistemi di selezione delle due aziende, in un'unica soluzione. REDWAVE, un Centro di Competenza di BT-Systems, e TOMRA, mirano così a soddisfare la crescente domanda di processi di selezione sostenibili ed efficienti per la Zorba - un mix di metalli non ferrosi - migliorando la qualità dei rottami e garantendo la massima qualità dei metalli finali. Anche se i clienti possono ora ottenere entrambe le tecnologie da un unico fornitore, l'offerta rimarrà della massima qualità: REDWAVE e TOMRA continueranno infatti a operare in piena indipendenza, concentrandosi sul proprio know-how tecnologico e assistendo direttamente i propri clienti con il servizio post-vendita sulle rispettive macchine.
Vantaggi nella separazione della Zorba
Questo accordo non esclusivo sarà particolarmente vantaggioso per gli impianti di riciclo della Zorba, le cui capacità di selezione saranno più efficienti ed accurate. La Zorba richiede infatti un processo particolarmente preciso e in più fasi per massimizzare il recupero e il valore dei metalli che la compongono, processo per cui le tecnologie combinate di REDWAVE e TOMRA sono perfette.
I sistemi di selezione XRT di TOMRA Recycling sono il punto di riferimento del settore e sono noti per la loro capacità di distinguere i materiali in base alla densità atomica; sul mercato da oltre due decenni, sono ideali per separare i metalli pesanti dall'alluminio. Le soluzioni di selezione XRF di REDWAVE, anch'esse punto di riferimento del mercato, eccellono nel riconoscere i materiali in base alla loro composizione chimica, garantendo una separazione ad alta precisione dei metalli pesanti misti che vengono recuperati in metalli singoli come rame, ottone o zinco.
Visione condivisa e tecnologie complementari
“Sia TOMRA, che REDWAVE - il Centro di Competenza per le Soluzioni di Riciclo e Selezione di BT-Systems GmbH - condividono la visione di un'economia circolare e di emissioni nette zero. Sebbene entrambe le aziende rimarranno indipendenti e concentrate sui propri punti di forza, insieme offriremo ai clienti una soluzione più semplice per il recupero dei metalli di scarto, raggiungendo i più elevati standard di qualità e promuovendo sostenibilità ed efficienza”, afferma Gerald Kreiner, CEO di BT-Systems GmbH.
Tom Jansen, Direttore del Segmento Metalli presso TOMRA Recycling, aggiunge: “Siamo davvero felici di poter offrire ai nostri clienti una soluzione completa nella selezione dei metalli insieme a un altro leader del settore. Le nostre tecnologie complementari offriranno ai clienti finali il vantaggio di una soluzione chiavi in mano per le loro esigenze.”
Si prevede che la combinazione delle tecnologie di selezione delle due aziende e l’esperienza di REDWAVE nella costruzione di impianti porterà benefici a una vasta gamma di settori, dalla mobilità su ruote all'elettronica, fornendo materiali riciclati di alta qualità. Questo accordo sottolinea l'impegno di REDWAVE e TOMRA nel promuovere innovazione e sostenibilità nel settore del riciclo.
Dida foto: Fabrizio Radice, Responsabile Global Marketing & Sales di TOMRA Recycling e Jürgen Morri, Responsabile Soluzioni di Riciclo & Minerarie di REDWAVE, hanno annunciato il nuovo accordo durante Ecomondo 2024.