STADLER progetta e installa un impianto di riciclo per imballaggi leggeri in Portogallo
STADLER Selecciona S.L.U., una consociata di STADLER Anlagenbau GmbH, ha progettato e installato un impianto di riciclo degli imballaggi plastici leggeri per Valorsul al fine di aumentare la capacità e semplificare il funzionamento del suo impianto di trattamento rifiuti Centro de Triagem do Oeste a Cadaval, nel distretto della Grande Lisbona in Portogallo.
Valorsul, azienda leader nel settore ambientale, gestisce il trattamento di circa 850.000 tonnellate di rifiuti urbani prodotti ogni anno in 19 comuni della Grande Lisbona e della Regione Occidentale del Portogallo. L'azienda ha scelto STADLER per la progettazione e l'installazione di un nuovo impianto di selezione presso il Centro de Triagem do Oeste, uno dei due centri di trattamento imballaggi leggeri che gestisce. Con questo progetto, Valorsul intende aumentare la capacità produttiva dell'impianto, mantenendo l'elevata purezza dei suoi prodotti e semplificandone il funzionamento. António Afonso, Responsabile dell'impianto di riciclo di Valorsul, spiega: "Abbiamo scelto STADLER per la qualità e il dettaglio degli studi presentati. Inoltre, le visite a vari impianti progettati da STADLER ci hanno permesso di verificare la qualità delle macchine e delle loro installazioni."
Il nuovo impianto consente di aumentare la capacità di produzione mantenendo un’elevata purezza dei prodotti
Il processo inizia inviando i rifiuti in ingresso a un aprisacchi e a una cabina di selezione degli ingombranti, prima di passare attraverso due separatori balistici STADLER STT2000 che separano i materiali flessibili (frazione 2D) da quelli rigidi (frazione 3D). Il recupero del materiale filmoso è migliorato notevolmente grazie all'uso di un nuovo sistema di aspirazione e di separatori balistici STT2000 con ventilazione forzata. I metalli vengono estratti dalla frazione 3D mediante l’utilizzo di nuovi separatori elettromagnetici e a correnti parassite e vengono suddivisi in metalli ferrosi e non ferrosi, mentre i separatori ottici recuperano bottiglie in PET, HDPE, Tetra Pak e un Mix di plastica. Un lettore ottico dell'impianto originario viene riutilizzato per effettuare un controllo automatico della qualità delle frazioni di PET, HDPE e Tetra Pak.
"Per aumentare la capacità dell'impianto, pur mantenendo l'elevata qualità della produzione, abbiamo sostituito il separatore balistico dell'impianto originale con due separatori balistici STT2000 e abbiamo installato separatori ottici di maggiore capacità, dotati della tecnologia più avanzata. Abbiamo anche incluso due nuove cabine di selezione per semplificare la cernita manuale e il controllo della qualità", afferma Carlos Manchado Atienza, Direttore Vendite Internazionali di STADLER.
Progettato per un funzionamento più semplice
La semplificazione del funzionamento dell'impianto era un'altra importante richiesta di Valorsul. Per rispondere a questa esigenza, STADLER ha progettato il layout che consente il migliore accesso ai punti chiave. Ha inoltre semplificato in modo significativo il processo di pressatura del prodotto, utilizzando bunker automatici per facilitare lo stoccaggio e integrando la pressa per le frazioni metalliche nelle strutture di supporto STADLER, in modo che i materiali imballati cadano direttamente in un contenitore aperto. Questo approccio facilita notevolmente il recupero di prodotti di alta qualità.
Óscar Horcajada Torres, Project Manager di STADLER Selecciona, afferma: "Nel processo di pressatura dei metalli ferrosi, utilizziamo un bunker più piccolo che, in coordinamento con la pressa sopraelevata e la nuova cabina di controllo qualità, semplifica notevolmente il recupero di metalli ferrosi di alta qualità."
Analisi dettagliata e preparazione accurata per un risultato eccellente
Il nuovo progetto doveva adattarsi all'area di alimentazione e di approvvigionamento delle balle dell'impianto originale, che è stata mantenuta: "Per ottenere una perfetta integrazione con la struttura e le attrezzature esistenti, abbiamo raccolto il maggior numero possibile di disegni e documentazione dell'impianto originale", spiega Óscar Horcajada Torres. "La progettazione si è basata sulla scansione 3D dell’impianto preesistente, che è stata di fondamentale importanza". Inoltre, l'eccellente comunicazione con il team di Valorsul è stata essenziale per il successo del progetto".
António Afonso aggiunge: "Durante la fase di progettazione, vorrei sottolineare la grande disponibilità e collaborazione del team STADLER nel soddisfare tutte le richieste di Valorsul, dimostrando un alto livello di esperienza, conoscenza e competenza che ha permesso di realizzare un progetto di alta qualità. Hanno realizzato una perfetta integrazione delle nuove attrezzature con le macchine esistenti, ottenendo una linea di selezione organizzata e fluida, senza vincoli operativi e con l'accessibilità a tutte le attrezzature e ai percorsi lungo l'intera linea."
Pianificazione accurata, flessibilità e comunicazione efficace per una consegna in tempi record
Il progetto presentava una sfida particolare, poiché l'impianto originale doveva essere smontato con estrema cura per salvaguardare le attrezzature esistenti che sarebbero state utilizzate nel nuovo progetto. STADLER ha dovuto inoltre lavorare con un importante vincolo temporale, dato che lo spazio per lo stoccaggio dei rifiuti provenienti dalla raccolta di Valorsul durante i lavori era limitato. "Un'attenta pianificazione e una squadra di montaggio ben preparata sono state fondamentali, così come il buon coordinamento con il team di Valorsul", afferma Óscar Horcajada Torres.
STADLER ha completato lo smontaggio dell'impianto esistente e l'assemblaggio del nuovo in un tempo record di 7 settimane e il nuovo impianto è stato inaugurato nel novembre 2023 con grande soddisfazione di Valorsul: "Durante la fase di montaggio, il team STADLER si è distinto per l'elevato livello di esperienza, disponibilità e rispetto delle norme di sicurezza, consentendo di realizzare il progetto in modo sicuro, nei tempi previsti e senza ritardi", conclude António Afonso.