Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

24° premio innovazione SaMoTer, in scena il futuro delle macchine per costruzioni

I riconoscimenti consegnati alle aziende costruttrici in occasione della cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Novità Tecniche. Sedici vincitori nelle diverse categorie in gara, più un premio al design.

24° premio innovazione SaMoTer, in scena il futuro delle macchine per costruzioni

Macchine a funzionamento ibrido o elettrico sviluppate sia per il movimento terra, sia per il mondo del sollevamento nelle sue applicazioni più diverse. Tecnologie in grado di aumentare la sicurezza e il comfort dell'operatore, aspetti che possono fare la differenza nei cantieri di tutto il mondo. Nuovi sistemi e software informatici che garantiscono una maggiore efficienza nel processo produttivo.

Sono alcune delle soluzioni premiate nell’ambito della 24esima edizione del Premio Innovazione SaMoTer, il più importante salone nazionale dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma dal 3 al 7 maggio a Veronafiere.

"l focus principale di SaMoTer 2023 è l’innovazione, in particolare ci stiamo concentrando su due temi di grande rilevanza, la transizione ecologica e la transizione digitale» - commenta Sara Quotti Tubi, event manager di SaMoTer - «Siamo lieti di constatare che anche l’assegnazione del Premio è andata in questa direzione. Ci stiamo preparando ad un’edizione in cui, grazie anche al SaMoTer Lab e al Cantiere Digitale, accenderemo i riflettori sulle implicazioni reali e concrete delle nuove tecnologie, dell’automazione e della digitalizzazione".

Il riconoscimento ai vincitori del concorso è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale Novità Tecniche che inaugura il SaMoTer B2Press, evento di networking tra aziende espositrici e i giornalisti delle più autorevoli testate italiane ed estere del settore construction, nonché tappa di avvicinamento alla 31esima edizione della rassegna.

Quest’anno la commissione giudicatrice ha selezionato sedici vincitori, distinti nelle macro-categorie: escavatori idraulici, sollevatori telescopici, macchine per il sollevamento, impianti, attachments, applicazioni software e infine altre macchine. In aggiunta è stato attribuito un premio design.

I vincitori:

  • Develon nella categoria ESCAVATORI IDRAULICI con 14W EREV. Il 14W EREV è un escavatore gommato elettrico compatto progettato con un sistema di trasmissione rigenerante (eDrive), un sistema di oscillazione avanzato (eSwing) e sistemi eWorking per garantire la massima efficienza con zero emissioni.
  • Merlo nella categoria SOLLEVATORI TELESCOPICI MEDIUM con 30.7 Il sollevatore 30.7 è un telescopico compatto che innalza gli standard di sicurezza grazie ad uno specifico sistema di sicurezza, alla sospensione della cabina, al sistema di riconoscimento attivo delle persone, al sistema di illuminazione a led che consente una visibilità ottimale in ogni condizione di luce e al sistema che monitora in tempo reale le funzioni della macchina, consentendo di limitare o programmare le funzionalità del telescopico in base alle esigenze operative.
  • Wacker Neuson nella categoria SOLLEVATORI TELESCOPICI  COMPACT con TH412e. Il sollevatore telescopico elettrico TH412e, grazie al suo design compatto, consente di lavorare in spazi ristrettissimi.
  • Magni nella categoria SOLLEVATORI TELESCOPICI ROTATIVI - HIGH CAPACITY con RTH 10.37. Punti di forza del nuovo sollevatore telescopico RTH 10.37 sono il design della cabina operator-oriented, con parabrezza più esteso sulla parte superiore per avere una visibilità migliore sui carichi sospesi, e il software user-friendly.
  • Airplatform nella categoria MACCHINE PER IL SOLLEVAMENTO PIATTAFORME AEREE con UP&DOWN TB22-9. Up&Down modello TB22-9 è la piattaforma per l’ispezione dei viadotti e delle infrastrutture che potrà essere montata su un mezzo di categoria B e sarà totalmente automatizzata, grazie alla tecnologia 4.0.
  • JMG nella categoria MACCHINE PER IL SOLLEVAMENTO GRU MOBILI  con MC-250.09FL. La MC250.09FL è in grado di sollevare un carico importante, posizionato vicino alla macchina in termini di baricentro, ma anche molto in alto.
  • Blend nella categoria IMPIANTI MOBILI con C022. Blend C019 e C022 sono due prototipi di cassoni per il trasporto e lo scarico di materiali della C Series che dispongono di un sistema di scarico a nastro progettato per lo scarico orizzontale senza ribaltabile o scarico da un camion all’altro di diversi tipi di materiale.
  • Ghedini nella categoria ATTACHMENTS MARTELLI DEMOLITORI con EPB 48. Gli E-Attacments sono gli accessori per le macchine elettriche alimentati interamente a elettricità, con voltaggi da 48, 96 e 600V.
  • Mantovanibenne nella categoria ATTACHMENTS DEMOLIZIONE E RICICLAGGIO con SH600R EAGLE 3. EAGLESHEARS 3 è la nuova generazione di cesoie compatta, sostenibile e potente che presenta telaio più corto rispetto alle precedenti, un rapporto peso-prestazioni notevole e una maggiore stabilità dell'escavatore grazie allo spostamento del baricentro all'indietro.
  • Simex nella categoria ATTACHMENTS MANUTENZIONE STRADALE con ART 1000 - Asphalt Repair Technology. Simex ART 1000 è un’attrezzatura brevettata per mini-pala (track loader, skid steer loader) per il ripristino di piccole aree di manto stradale ammalorato tramite la tecnologia di rigenerazione a freddo del conglomerato bituminoso.
  • Malaguti nella categoria ATTACHMENTS UTILITY con DISPOSITIVO DI VIBRAZIONE VARIABILE. Il dispositivo di vibrazione variabile, montato su un vibroinfissore, permette di azzerare le vibrazioni bilanciando le masse.
  • Minitop nella categoria ATTACHMENTS TRACK-LOADER APPLICATION con TRACKSFORMER. Tracksformer è il sistema che rende le minipale performanti in ogni luogo poiché i cingoli, senza battistrada e forati a dovere per permettere l’aggancio dei bulloni, si trasformano in base alle esigenze di lavoro grazie a 4 tipi di tools: Snow, Work site, Asphalt, Underwood.
  • Maestro nella categoria APPLICAZIONI SOFTWARE IMPIANTI con Q-PILOT. Q-Pilot permette di efficientare il processo produttivo negli impianti di frantumazione, vagliatura e lavaggio nel settore minerario e riciclo poiché, grazie a sensori di riconoscimento con visione artificiale e a un algoritmo di machine-learning, fa lavorare ogni macchina coinvolta alle condizioni ideali per cui è stata progettata, in funzione della materia prima lavorata.
  • Hydromek nella categoria APPLICAZIONI SOFTWARE MACCHINE OPERATRICI con OPERA. VINCITORE PREMIO SPECIALE DESIGN. Opera Remote Workstation consente di controllare le macchine gommate e cingolate Hidromek da remoto, tramite l'infrastruttura di rete 5G.
  • Kato Imer nella categoria ALTRE MACCHINE TRANSPORTER CINGOLATI con  CARRY 107 EP e CARRY 105 EP. Carry 105 EP e Carry 107 EP sono i componenti della nuova famiglia di minidumper ad alimentazione elettrica con batterie estraibili universali.
  • Rotair nella categoria ALTRE MACCHINE UTILITY con MDVN32B e MDVN32E. La macchina MDVN 32E nasce per offrire al cantiere aria compressa, senza l’utilizzo di motori endotermici: può quindi lavorare dove sono vietati i motori Diesel.

FORREC