Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Alutrade Ltd recupera il 99% di alluminio puro grazie alla sofisticata X-TRACT™ di TOMRA

Alutrade Ltd recupera il 99% di alluminio puro grazie alla sofisticata X-TRACT™ di TOMRA

Alutrade è la più grande azienda indipendente di riciclo ed estrusione dell'alluminio del Regno Unito. L’azienda è stata la prima al mondo ad installare la sofisticata selezionatrice a raggi X di TOMRA, la nuova X-TRACT™, che gli ha permesso di ottenere alluminio puro al 99% da utilizzare nella produzione di alluminio secondario. 

La nuova generazione di X-TRACT™ di Tomra è stata installata nel marzo 2021 presso l'impianto di riciclo di Alutrade a Oldbury (vicino a Birmingham), struttura che tratta 42.000 tonnellate di rifiuti l'anno. Il materiale in ingresso comprende estrusioni metalliche provenienti da diversi tipi di rifiuti edili post-consumo, come finestre, porte e lattine di alluminio.

Una combinazione di selezione meccanica e selezione a sensori 

Quando il materiale in ingresso arriva allo stabilimento Alutrade di Oldbury, viene pre-triturato in pezzi di circa uno o due metri di lunghezza, prima di essere ulteriormente macinato da un mulino a martelli. I magneti e i separatori a correnti parassite vengono quindi utilizzati per dividere i metalli in ferrosi e non ferrosi, rimuovendo eventuali contaminanti prima della successiva fase di selezione. 

Dopo la separazione magnetica, le selezionatrici a sensori TOMRA trattano, selezionano e recuperano la frazione di alluminio. Due unità TOMRA X-TRACT™, installate rispettivamente nel 2017 e nel 2018, sono da allora programmate per individuare una frazione di alluminio più grande di 30 mm. La nuova selezionatrice X-TRACT lavora invece una frazione di alluminio più piccola, 10-30 mm, rimuovendo qualsiasi metallo pesante. Sia le unità X-TRACT™ di prima generazione che quelle più nuove selezionano i metalli in base alla differenza di densità atomica, isolando i metalli pesanti.   

Il settore richiede alluminio riciclato di alta qualità

I clienti di Alutrade sono le fonderie con sedi in diversi Paesi del mondo che richiedono prodotti di alluminio della massima purezza per il loro processo di rifusione, poiché il contenuto di metalli pesanti influisce sulle specifiche della fusione stessa.

Andrew Powell, direttore di Alutrade LTD, spiega: "Negli ultimi cinque anni, abbiamo lavorato a stretto contatto con TOMRA e con il nostro cliente principale, e abbiamo effettuato molte ricerche per arrivare a una frazione finale di alluminio che soddisfi i livelli di purezza eccezionalmente elevati richiesti per entrare direttamente nel processo di rifusione". La grana più piccola (10-30 mm) catturata dalla nuova selezionatrice è alluminio puro al 99%; questo significa che possiamo venderla ai clienti a un prezzo molto più alto, perché può essere utilizzata per la produzione di nuovi prodotti in alluminio. Inoltre, la nuova versione di X-TRACT™ ci ha aperto nuove opportunità di mercato internazionale, in quanto ora possiamo approvvigionarci di materiale in ingresso diverso e vendere anche il metallo pesante espulso".

La nuova X-TRACT™ - una soluzione superiore 

Le due selezionatrici X-TRACT™ della precedente generazione al lavoro presso l'impianto di Oldbury consentivano ad Alutrade di catturare la frazione di alluminio superiore a 30 mm, ma vi erano alcune restrizioni sulle frazioni più piccole. Ora, grazie al nuovo design del sensore a raggi-X, la nuova X-TRACT™ può separare frazioni fino a 5 mm, con livelli di purezza ancora più elevati.

La nuova X-TRACT™ di TOMRA utilizza lo stesso processo di separazione dei metalli in base alla densità atomica della generazione di macchine precedenti, ma offre capacità radiografiche di gran lunga superiori. La soluzione basata su software è in grado di garantire infatti un'ottima qualità di rifusione dell'alluminio riciclato, espellendo i contaminanti dei metalli pesanti.

La selezionatrice vanta inoltre una serie di caratteristiche innovative, tra cui una selezione molto più veloce (fino a 3,8 metri al secondo) e una maggiore capacità per metro di larghezza. Un nuovo sensore XRT ad alta precisione garantisce un rilevamento più nitido e tempi di integrazione più brevi oltre a un'elevata qualità, mentre una sorgente di raggi X ad alta potenza (fino a 1.000 W) è in grado di elaborare diverse tipologie e granulometrie. Una camera di separazione estesa riduce la perdita di materiale, migliorando la traiettoria degli oggetti selezionati; una nuova cappa di aspirazione garantisce un accesso più sicuro oltre a una manutenzione più rapida.

Selezionatrici connesse per avere dati in ogni istante

La selezionatrice X-TRACT™ di Alutrade è collegata a TOMRA Insight, la piattaforma di monitoraggio dei dati basata su cloud di TOMRA, che, su richiesta, fornisce dati sicuri e quasi in tempo reale. La piattaforma consente ai clienti di trasformare le loro macchine in dispositivi connessi e di far evolvere la selezione da un processo operativo a uno strumento di gestione strategica. Generando preziosi dati, TOMRA Insight aiuta a massimizzare la produttività dell'impianto, migliorare la selezione e ottimizzare la qualità del prodotto finale.

Riflettendo sulla partnership di lunga data tra Alutrade e TOMRA, Andrew Powell di Alutrade aggiunge: "Negli ultimi quattro anni, Alutrade ha utilizzato le unità X-TRACT™ per garantire la qualità dei prodotti che forniamo ai nostri clienti. Questo ci ha permesso di creare un solido rapporto di fiducia tra noi e loro. Fin dal primo giorno di funzionamento, TOMRA ci ha aiutato a migliorare i tassi di recupero dell'alluminio. Non solo, ma grazie alle selezionatrici X-TRACT™ siamo stati in grado di migliorare la qualità del nostro materiale, in modo che potesse rimanere nel Regno Unito, anziché essere esportato.

"Investire nella nuova X-TRACT™ ci ha permesso di chiudere il più possibile il cerchio del processo di riciclo, riconvertendo l'alluminio usato in alluminio puro al 99%, utilizzabile per nuovi prodotti. In questo modo, il vecchio telaio di una finestra può tornare ad essere un nuovo telaio. Grazie ai bassi costi operativi, alla maggiore sicurezza e alle superiori capacità di selezione, la nuova X-TRACT™ si distingue decisamente dalle soluzioni di riciclo dell'alluminio disponibili sul mercato."

Terence Keyworth, Segment Manager Metal Recycling Nord/Est Europa, aggiunge: "TOMRA e Alutrade collaborano da oltre dieci anni, quindi l'impianto di Oldbury è stato per noi il luogo ideale per testare e provare le capacità della nuova X-TRACT™. Un progetto emozionante, dato che si trattava del primo prototipo in un ambiente industrializzato. Siamo lieti che Alutrade sia rimasta così colpita dalle capacità di selezione di questa nuova tecnologia e ci auguriamo di installare altre unità nei prossimi mesi".


CAP EVOLUTION impianti trattamento rifiuti

FOTOALBUM