Nuovo ebook di TOMRA Sorting Recycling sull’ottimizzazione della catena del valore della plastica
La minaccia per l’esistenza stessa di oceani e vita marina è una motivazione più che sufficiente per ridurre i rifiuti di plastica. La redditività delle nuove opportunità di business legate al riciclo è una motivazione in più.
TOMRA Sorting Recycling ha pubblicato un nuovo eBook con idee innovative per ridurre i rifiuti plastici lungo tutta la catena del valore della plastica. Il libro digitale, gratuito, mette in evidenza come una più ampia adozione di un'economia circolare non solo è vitale per il nostro ambiente, ma può anche portare nuove opportunità imprenditoriali.
La pubblicazione di TOMRA parte dall’ammissione, realistica, che la plastica è diventata insostituibile nella nostra vita quotidiana a causa dei suoi numerosi vantaggi, per poi affermare l’urgenza di un intervento in grado di prevenire l'aggravarsi della minaccia dei rifiuti plastici per i nostri oceani e la vita marina. Il nocciolo della questione, dice l'eBook, è quello che facciamo con la plastica dopo l'uso, e come la plastica può rientrare nell'economia circolare. Implementando misure efficaci nella catena del valore della plastica, possiamo garantire la salute a lungo termine delle nostre economie, delle nostre comunità e dell’ambiente.
L'eBook di TOMRA identifica molte delle azioni che devono essere intraprese per prevenire catastrofi ambientali. Inoltre, mette in evidenza le azioni necessarie da parte di tutti i protagonisti della catena del valore della plastica: produttori di prodotti chimici e materie plastiche, aziende di beni di consumo, rivenditori, consumatori, società di gestione dei rifiuti, impianti di riciclo e legislatori.
Al di là dei benefici ambientali del riciclo dei rifiuti, l'eBook osserva come ci si possono aspettare anche cambiamenti economici positivi. Infatti, le economie che utilizzano modelli usa e getta stanno abbracciando nuove opportunità imprenditoriali attraverso sofisticate tecnologie di selezione che purificano e forniscono prodotti riciclati di alta qualità.
Per scaricare una copia dell'eBook, visitare https://solutions.tomra.com/plastic-value-chain-ebook
TOMRA Sorting Recycling
TOMRA Sorting Recycling progetta e realizza tecnologie per la selezione basate su sensori per il settore del riciclo e della gestione dei rifiuti. Oltre 5.500 sistemi sono installati in 80 paesi del mondo.
Responsabile dello sviluppo del primo sensore a infrarossi al mondo per applicazioni nel campo del riciclo di rifiuti, TOMRA Sorting Recycling è pioniera nel settore e grazie ai suoi sensori recupera frazioni di elevata purezza dal flusso di rifiuti che massimizzano la resa e i benefici dei clienti.
TOMRA Sorting Recycling fa parte di TOMRA Sorting Solutions, che sviluppa sistemi a sensori per la selezione e il controllo di processo per le industrie alimentare, mineraria e per altre industrie. TOMRA Sorting è proprietà della norvegese TOMRA Systems ASA, quotata alla Borsa di Oslo. Fondata nel 1972, TOMRA Systems ASA ha un fatturato di circa 876 milioni di euro e impiega oltre 4000 persone.
LEGGI ANCHE: TOMRA SORTING RECYCLING LANCIA INNOSORT FLAKE: DOPPIO SENSORE, DOPPIA EFFICACIA
LEGGI ANCHE: TOMRA SORTING RECYCLING PUBBLICA UN EBOOK SULL'UTILIZZO DI PLASTICHE RICICLATE AL 100%