CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Avviato il primo impianto di biometano da rifiuti della Puglia

  • 18 Marzo 2022

A Modugno, Tersan Puglia chiude il cerchio del riciclo con l’impianto di conversione della Forsu in biocarburante rinnovabile da immettere nella rete gas nazionale.

Continua...

L’economia circolare è la risposta strategica alla dipendenza da materie prime

  • 18 Marzo 2022

L’invasione della Russia in Ucraina ed il conseguente rialzo del costo dell’energia hanno posto al centro dell’agenda di Governo il tema degli approvvigionamenti delle materie prime. In questo scenario l’economia circolare rappresenta una risposta strategica per l’Italia in termini di diversificazione delle fonti e un vettore di crescita sostenibile per l’immediato futuro.

Continua...

Inaugurato l’impianto per la produzione di biometano di Legnano

  • 17 Marzo 2022

A Legnano, in provincia di Milano, il nuovo impianto per la produzione di biometano e compost di qualità dalla digestione anaerobica della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU) della raccolta differenziata.

Continua...

Tre nuovi modelli di selezionatrici per MB Crusher: MB-HDS207, MB-HDS212 e MB-HDS220

  • 15 Marzo 2022

MB Crusher presenta tre nuovi modelli di benne selezionatrici a rotori per mini e midi escavatori, pale e skid.

Continua...

Nuove regole per batterie più sostenibili e aumento del tasso di riciclo

  • 11 Marzo 2022

Il mercato delle batterie sta assumendo una dimensione strategica, per questo il Parlamento europeo è al lavoro su nuove norme per affrontare le questioni ambientali, etiche e sociali.

Continua...

Al via la sperimentazione di compostaggio su piccola scala in Molise

  • 10 Marzo 2022

Compostaggio su piccola scala, tecnologie per il recupero e il riciclo di plastiche, monitoraggio di  microplastiche in mare. Sono questi i principali risultati conseguiti dal progetto NETWAP, finanziato dal bando Interreg Italia-Croazia con un budget di circa 1,5 milioni di euro, che ha visto in Italia la partecipazione di ENEA, Unioncamere del Veneto, Fondazione Fenice Onlus di Padova e GAL Molise verso il 2000. 

Continua...

Questione di qualità

  • 7 Marzo 2022

Che si tratti di frazioni a medio o alto potere calorifico – per il trattamento di diverse qualità di combustibili derivati da rifiuti, Westarp necessita di un’efficiente linea di trattamento da un unico fornitore – dalla pianificazione del progetto all’installazione fino alla messa in servizio. Vecoplan ha fornito un redditizio impianto completo dall’elevata qualità di output. A ciò provvedono in particolare potenti trituratori primari e raffinatori nonché una robusta tecnologia e insensibile ai materiali estranei, dall’elevata disponibilità ed economica nei consumi.

Continua...
Cesaro Mac Import Bauma 2025

Nella centrale di Montalto di Castro una fabbrica di tracker solari

  • 1 Marzo 2022

La 'Alessandro Volta' protagonista della transizione energetica: l’obiettivo è produrre tracker completamente italiani per supportare una produzione energetica da fotovoltaico fino a 1 GW all’anno, contribuendo così alla crescita di una filiera nazionale delle rinnovabili.

Continua...

Da commercianti a produttori di materia prima seconda

  • 24 Febbraio 2022

Da sempre a conduzione familiare, Fondi Metal è situata nella zona industriale di Carini, a pochi chilometri da Palermo. Abbiamo intervistato i titolari Baldassarre Marino, suo figlio Paolo e suo genero Piero, pionieri nel riciclaggio dei metalli in Sicilia. 

Continua...

Biometano: CIB Consorzio Italiano Biogas e Assocarta firmano un accordo per decarbonizzare l’industria della carta

  • 24 Febbraio 2022

Il biometano rappresenta una delle leve più efficaci per decarbonizzare il settore cartario e raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici del nostro Paese. Inoltre, può rappresentare per le industrie energivore una risposta ai rincari quotidiani dell’energia.

Continua...

TOMRA Recycling Italia: nuova struttura del personale per nuovi traguardi

  • 23 Febbraio 2022

Dopo l’inaugurazione del test center per la selezione di flakes del settembre scorso, la sede italiana di TOMRA Recycling ha ora un nuovo responsabile commerciale e una nuova squadra.

Continua...

Top Utility 2022: ecco le aziende nominate

  • 21 Febbraio 2022

In arrivo la decima edizione del premio riservato alle aziende dei servizi pubblici locali nei settori di energia, rifiuti e acqua.

Continua...

Oltre il sollevamento: telescopici e attrezzature MB Crusher

  • 21 Febbraio 2022

Come trasformare il proprio telescopico in vero frantoio.

Continua...

STADLER e ZenRobotics costruiscono l'impianto di recupero materiali più avanzato dell'Unione Europea

  • 15 Febbraio 2022

L’impianto di Remeo Oy, azienda di gestione ambientale, è stato inaugurato dal ministro dell’economia finlandese il 14 febbraio. Presenta un livello di automazione e di AI altissimo, integrando per la prima volta le linee di rifiuti commerciali e industriali alle linee dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Continua...

Prorogati i termini per le domande ai fondi del PNRR per l'economia circolare

  • 15 Febbraio 2022

Sono stati prorogati di un mese, i termini per la presentazione delle domande per i fondi del PNRR per l’economia circolare.

Continua...

Cura del paesaggio con il movimentatore Sennebogen 728E

  • 4 Febbraio 2022

La manutenzione del verde è molto importante lungo le strade e le autostrade. Se realizzata con il Sennebogen 728E è anche confortevole per l’operatore.

Continua...

IFAT 2022: guidare la tutela dell'ambiente e del clima

  • 2 Febbraio 2022

Finora si sono registrati oltre 2.500 espositori provenienti da 50 paesi. Occupati tutti i padiglioni espositivi e l'area esterna.

Continua...

Aumentati i flussi illegali di RAEE per l’aumento del valore delle materie prime

  • 4 Gennaio 2022

Pubblicati i dati 2021 di Erion, il sistema multi-consortile per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettrici ed elettronici: gestiti oltre 288.000 tonnellate di e-waste, in diminuzione rispetto al 2020. Sono cresciuti, infatti, i flussi illegali di RAEE per via dell’aumento del valore delle materie prime (+60 % annuo per il ferro).

Continua...