Primo appuntamento il 14 marzo con la visita guidata all’impianto di trattamento catalizzatori Techemet (Ciriè, Torino). In programma anche un convegno sul nuovo regolamento europeo per i veicoli a fine vita.
Continua...Garc Ambiente organizza un interessante convegno di approfondimento sui rifiuti tessili e la responsabilità estesa del produttore.
Continua...Nel corso di una presentazione alla stampa organizzata da Sima, Alessandro Mandelli CEO della società dealer del costruttore austriaco Lindner, ha presentato il nuovo trituratore elettrico semimobile Urraco 5000.
Continua...Dal 14 febbraio 2024 il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha posto in consultazione, nella Sezione 'Bandi e Avvisi' il nuovo Schema di regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti di membrane bituminose ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2 del Codice dell’Ambiente (cd. End of Waste Membrane bituminose).
Continua...La formula Panizzolo per affrontare il cambiamento: innovazione, ricerca e formazione.
Continua...Urbaser, leader mondiale nelle soluzioni ambientali, ha annunciato oggi un investimento nella tecnologia di selezione automatizzata grazie ad un robot per la raccolta dei rifiuti dotato di intelligenza artificiale. La tecnologia, che sarà installata ad Algimia, Valencia entro il primo semestre del 2024, è fornita dal produttore britannico Recycleye.
Continua...La produzione crescente di rifiuti industriali non pericolosi, derivanti da attività industriali e commerciali, rappresenta una sfida significativa a livello globale. Questi rifiuti includono scarti di produzione, materiali da costruzione e demolizione, e rifiuti da imballaggio.
Continua...Con due nuovi trituratori di Vecoplan, nel trattamento di complessi rifiuti post consumer General Industries Deutschland (GID) è in grado di lavorare un ampio ventaglio di materiali e di alimentare gli estrusori in modo continuo.
Continua...Il più grande costruttore mondiale di impianti di riciclaggio sceglie Greyparrot, leader IA - analisi dei rifiuti, per rendere più efficienti migliaia di centri di selezione e recupero, in risposta alla crescente crisi dei rifiuti.
Continua...CAMEC propone a tutti gli enti specializzati nel riciclaggio della carta un impianto dedicato specificamente al trattamento del pulper, studiato per permettere di separare la sua frazione ferrosa da quella non ferrosa. Grazie a questa soluzione che prevede l’uso di una tecnologia di separazione brevettata, si riesce a valorizzare le frazioni ottenute a tal punto da rendere l’investimento per l’impianto recuperabile in tempi estremamente ridotti.
Continua...STADLER e Krones chiudono il ciclo dell’economia circolare della plastica al Polymer Center di Las Vegas, il primo del suo genere in Nord America.
Continua...Frutto dell’esperienza di Gruppo CAP, la nuova realtà opera nei settori del trattamento dei reflui fognari, della valorizzazione dei rifiuti e della produzione di energia green. Per il 2024 si prevedono ricavi per 77 milioni di euro.
Continua...Il riciclaggio della plastica in Europa è un settore in rapida crescita che fattura 10,4 miliardi di euro e ha una capacità di riciclaggio di 12,5 milioni di tonnellate (dati 2022) in circa 850 impianti di riciclaggio con oltre 30.000 dipendenti.
Continua...SWEEEP Kuusakoski e Recycleye annunciano una novità assoluta nella selezione dei RAEE e dei metalli con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.
Continua...L'obiettivo della partnership consiste nello sviluppo di nuovi processi per la produzione di massa nera, prodotta attraverso un processo di trattamento meccanico delle batterie a fine vita e degli scarti di produzione delle batterie stesse.
Continua...Bonfiglioli, al fine di garantire operazioni di alta qualità e il miglior risultato nel processo di recycling, concepisce, progetta e produce soluzioni specifiche per la raccolta, il ridimensionamento e la selezione dei materiali di scarto. Queste soluzioni sono sviluppate con i più alti livelli di personalizzazione e progettate in base alle esigenze del cliente.
Continua...È alla firma il decreto con cui si approvano i nuovi statuti dei principali consorzi e sistemi autonomi nazionali operanti nel settore dei rifiuti adeguati ai principi in materia di responsabilità estesa del produttore (EPR).
Continua...Le Associazioni dei demolitori di autoveicoli italiana e spagnola uniscono gli sforzi per rendere più efficace l’interlocuzione con le istituzioni europee e promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie.
Continua...