L’impianto di trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU) di Saliceti, in Comune di Vezzano Ligure entra nella fase realizzativa.
Continua...''Il Governo avvii un tavolo di consultazione dei diversi rappresentanti della filiera dei veicoli a fine vita (produttori, demolitori, riciclatori) per definire una posizione condivisa sul prossimo Regolamento europeo relativo agli End of Life Vehicles (ELV) che il Governo nazionale possa portare in Europa''.
Continua...Vecoplanha fornito all’azienda YS Reclamation un trituratore della serie VAZ per i rifiuti di plastica in LDPE post consumo. Rispetto alla macchina precedente, la nuova è più affidabile e produce un materiale in uscita di qualità superiore.
Continua...Il riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione è l’alternativa all’estrazione delle materie prime vergini. In Italia il recupero raggiunge percentuali oltre la normativa europea.
Continua...Il riciclo dei rifiuti elettronici: intelligenza artificiale e meccatronica le soluzioni adottate dalla start-up Greenvincible s.r.l.
Continua...MO.BA. è la nuova griglia mobile realizzata da Cesaro Mac Import e Doppstad applicabile ai trituratori mobili della gamma Inventhor.
Continua...Quasi tutto ciò che diventa rifiuto può essere recuperato. Su Recycling Industry trovi una selezione delle migliori tecnologie in commercio per il riciclaggio di tutte le categorie di rifiuti.
Continua...Nell‘appuntamento italiano dedicato all’industria della lavorazione dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi, in programma in Fiere di Parma il 5 e 6 giugno 2024, si entrerà nel mondo delle nuove tecnologie del riciclaggio.
Continua...Calabra Maceri sceglie ancora una volta i trituratori industriali Untha forniti da Ecotec Solution per il trattamento dei rifiuti.
Continua...Negli ultimi anni, i centri di selezione e gli impianti di riciclaggio hanno visto un progressivo aumento della complessità dei flussi di rifiuti. Questo fenomeno è particolarmente evidente nel caso di materie leggere. Gli operatori si trovano quindi di fronte a oggetti sempre più volatili nei flussi di selezione, il che ha inevitabilmente ripercussioni sulla qualità.
Per rispondere a questa problematica, i team di R&S di Pellenc ST hanno unito le forze e sviluppato un innovativo cassone di uscita, interamente dedicato alla selezione dei materiali 2D.
Si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2026 presso il quartiere fieristico di Piacenza la prossima edizione di Geofluid, la mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, estrazione e trasporto dei fluidi sotterranei, punto di riferimento europeo per il drilling & foundations.
Continua...ENEA brevetta un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature.
Continua...STADLER Selecciona S.L.U., una consociata di STADLER Anlagenbau GmbH, ha progettato e installato un impianto di riciclo degli imballaggi plastici leggeri per Valorsul al fine di aumentare la capacità e semplificare il funzionamento del suo impianto di trattamento rifiuti Centro de Triagem do Oeste a Cadaval, nel distretto della Grande Lisbona in Portogallo.
Continua...Vecoplan offre soluzioni efficienti di triturazione per il legno lamellare a strati incrociati. Il Direttore commerciale Kersten Beib spiega cosa contraddistingue le macchine e il materiale e in quale modo si può sfruttare la competenza di altri settori.
Continua...L'Europa adotta norme piu’ severe sulle spedizioni dei rifiuti. La spedizione di rifiuti europei destinati allo smaltimento in un altro paese dell'UE potrà essere autorizzata solo in via eccezionale.
Continua...I prezzi praticati in Sicilia sul trattamento, conferimento in discarica, selezione e compostaggio, sono abbondantemente superiori rispetto a quelli praticati nel resto d’Italia.
Continua...Presentato nella sede della Giunta della Regione Toscana, l’innovativo impianto per il trattamento dei RAEE che il Gruppo Iren realizzerà in Valdarno, in provincia di Arezzo. Si tratta del primo progetto in Italia per l’estrazione di metalli preziosi da schede elettroniche che utilizza un processo idrometallurgico a ridotto impatto ambientale.
Continua...TOMRA, uno dei principali fornitori di tecnologie per la selezione ottica, e PolyPerception, start-up all'avanguardia nell'analisi dei rifiuti, ampliano la loro alleanza strategica nel campo dell’intelligenza artificiale.
Continua...