Costa: "Avviamo il più grande cantiere d'Italia, il cantiere Ambientale".
Continua...Presentazione del Progetto Tech-Levee-Watch e del Progetto Dilemma.
Continua...La programmazione della XIII edizione di RemTech Expo si arricchisce di nuovi temi legati alla tutela delle coste e alla sostenibilità ambientale nei porti. Ne hanno parlato gli esperti alla riunione del Comitato Tecnico Scientifico di COAST!
Continua...Pubblicati sul sito Polaris del Cnr-Irpi, il Rapporto annuale, per l'anno 2018, e il Rapporto quinquennale, per il periodo 2014-2018, sul rischio posto da frane e inondazioni alla popolazione italiana. Nell'anno appena trascorso i morti causati dal dissesto geo-idrologico sono stati 38, 2 i dispersi, 38 i feriti e oltre 4.500 gli sfollati e i senza tetto. Un bilancio di molto superiore alla media calcolata negli ultimi cinque anni.
Continua...Si chiama ROTH2O ed è la rotatoria antiallagamento con bacino di invaso sotterraneo per l'acqua piovana.
Continua...Gazzolo: "Il 2019 sarà l'anno dei grandi cantieri sugli argini: 3 maxi-interventi per oltre 18 milioni di euro, che completeranno le opere realizzate negli anni scorsi. In tutto il territorio alluvionato partiranno nuovi lavori per 43 milioni. Continua l'impegno per la sicurezza del nodo idraulico modenese".
Continua...Riccione, Cervia e Margherita di Savoia sono i tre siti sperimentali su cui si concentrerà l'attenzione dei ricercatori. L'obiettivo è mettere a punto strategie efficaci per contrastare la scomparsa delle spiagge.
Continua...Ispra organizza un convegno a Roma il 17 gennaio in cui presenterà un progetto avviato nel 2018 sul tema del consumo di suolo con particolare attenzione alle aree a rischio idrogeologico a Roma.
Continua...Le tecniche non-distruttive permettono di studiare il terreno senza scavi né prelievi.
Continua...Inondazioni, frane, eruzioni vulcaniche, terremoti, incendi, siccità sono eventi sempre più frequenti e catastrofici. Mettono a rischio la vita delle persone e impongono costi economici e sociali pesanti alle comunità colpite.
Continua...I paradossi delle metropoli di Roma e Milano: cresce il consumo di suolo dove non cresce la popolazione.
Continua...In notevole aumento i fenomeni di sinkholes nella Capitale.
Continua...In corso a Venezia il Convegno internazionale COWM2018, intitolato "Osservatori dei cittadini per la gestione dei rischi naturali e delle risorse idriche".
Continua...Thanks to today's innovations waste management is becoming a more responsible and cost-effective process. The growing waste stream has both local and global negative impact and through knowledge and technology transfer we can tackle the challenges.
Continua...Tre giornate di eventi, dibattiti, tavole rotonde, sessioni plenarie e di lavoro dedicate ai rischi connessi ai cambiamenti climatici, all’analisi dei disastri causati da calamità naturali e provocati dall'attività umana e alle strategie per la riduzione dei disastri.
Continua...La direttiva UE del 2007 sulle Alluvioni ha avuto, nel complesso, effetti positivi ma, avverte la Corte dei conti europea, ora è necessario migliorare la pianificazione e l’attuazione.
Continua...Le soluzioni Sirive per il dissesto idrogeologico.
Continua...Ecomondo è l'appuntamento irrinunciabile per il settore della green economy. Vediamo quali sono state le peculiarità di questa edizione e quali le novità tecnologiche.
Continua...