CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Mac Import macchine per il trattamento dei rifiuti e progettazione di Impianti Integrati.

Ambiente

negli articoli nel database aziende

La nuova sede di Montagna 2000 Spa, un investimento per la sostenibilità

  • 19 Aprile 2021

Il progetto di rigenerazione urbana della nuova sede ha visto la partecipazione diretta e attiva degli stessi dipendenti della società che hanno contribuito con il proprio lavoro alla riconversione del sito produttivo dell’ex Ceramica Borgotaro nella nuova sede della società.

Continua...

I progetti delle Utilities per le città sostenibili del futuro

  • 12 Aprile 2021

Carburante rinnovabile dai rifiuti organici, controllo delle reti idriche tramite droni e sensori, micro-alghe per “curare” biologicamente l’acqua. Sono solo alcune delle esperienze racchiuse in ‘Utili all’Italia’, la banca dati che contiene i risultati del secondo censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici realizzato da Utilitalia.

Continua...

Riutilizzo di polimeri riciclati nelle infrastrutture stradali

  • 9 Aprile 2021

Siglato un accordo tra Mapei e Iren per l’implementazione di una tecnologia innovativa per pavimentazioni stradali più durature e sostenibili.

Continua...

Biometano da rifiuti, progetti per due nuovi impianti in Lazio e Campania

  • 7 Aprile 2021

Sersys Ambiente, azienda di Rivoli (Torino) specializzata nell’offerta di servizi ambientali, ha avviato le procedure di autorizzazione per la realizzazione di due impianti di produzione di biometano da frazione organica del rifiuto solido urbano nei comuni di Civitavecchia e Gricignano d’Aversa (Caserta).

Continua...

Roma, sull'orlo dell'emergenza rifiuti

  • 2 Aprile 2021

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il 1 Aprile l’ordinanza regionale per scongiurare l’emergenza rifiuti. L'ordinanza sarà valida fino al 21 aprile, 'se non rispettata poteri sostitutivi'.

Continua...

Con la barriera spondale Sirive, la soluzione per costruire i tratti a picco sul lago di Garda

  • 24 Marzo 2021

Ciclovia del Garda, la proposta dell’impresa Dalla Gassa alla prova dell’Università di Padova promette di cambiare il volto dei cantieri ciclopedonali sulle sponde dei laghi.

Continua...

Cingolani sull'economia circolare

  • 23 Marzo 2021

L'intervento del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani alla Conferenza nazionale sull'economia circolare: Italia leader, ma dobbiamo innovare ancora. Recovery fund sarà acceleratore.

Continua...
FORREC

Come combattere i cambiamenti climatici? Ogni nazione ha le sue priorità

  • 16 Marzo 2021

Per gli europei il modo migliore per combattere il cambiamento climatico è attraverso un cambiamento radicale delle proprie abitudini individuali. Per cinesi e americani il modo più efficace è attraverso l'innovazione tecnologica. E per gli italiani?

Continua...

Tom Eng: navigare tra le ultime modifiche alla legislazione sui rifiuti

  • 11 Marzo 2021

Riportiamo un articolo a firma di Tom Eng, vicepresidente senior e responsabile di TOMRA Sorting Recycling, sulle recenti modifiche nella legislazione europea e internazionale sui rifiuti e le implicazioni per gli operatori del settore.

Continua...

Le Digital Green Weeks di Ecomondo e KeyEnergy

  • 11 Marzo 2021

La prima digital green week si inaugurerà con la presentazione del terzo rapporto sull'economia circolare in Italia promosso nell’ambito del Circular Economy Network. Si parlerà quindi di agricoltura sostenibile e di idrogeno verde e gas naturale con le principali associazioni.

Continua...

Cingolani: Snellire la burocrazia e proteggere le eccellenze italiane

  • 10 Marzo 2021

Il Neo Ministro è intervenuto alla presentazione dell'analisi del PNRR svolta dall'Alleanza Italia per lo Sviluppo sostenibile: 'L’Italia può essere leader della transizione ecologica'.

Continua...

E’ nato il Mite, il Ministero della Transizione Ecologica

  • 1 Marzo 2021

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge ‘Ministeri’, che riorganizza competenze e strutture di alcuni dicasteri e con il quale nasce ufficialmente il Ministero della Transizione ecologica (Mite), che sostituisce il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Quali sono le nuove competenze?

Continua...

Il primo impianto siderurgico al mondo su scala industriale senza fossili, che utilizza idrogeno verde

  • 26 Febbraio 2021

H2 Green Steel produrrà 5 milioni di tonnellate di acciaio di alta qualità senza CO2, mobiliterà 2,5 miliardi di euro di investimenti e creerà 10.000 posti di lavoro.

Continua...

Le centrali nucleari forniscono circa un quarto dell'elettricità dell'Unione Europea

  • 23 Febbraio 2021

Quanta energia producono le centrali nucleari in Europa? Nel 2019, 13 Stati membri dell'UE avevano in totale 106 reattori nucleari in funzione, producendo 765 337 GWh di elettricità, ovvero circa il 26% della produzione totale di elettricità nell'UE.

Continua...

Sardinia Academy of Waste Management

  • 22 Febbraio 2021

Da Giovedì 25 Febbraio avrà inizio la Sardinia Academy of Waste Management, una serie di webinar a cadenza settimanale dedicati a diversi argomenti in materia di Gestione dei Rifiuti.

Continua...

Mezza tonnellata di rifiuti urbani prodotti per persona nell'UE

  • 16 Febbraio 2021

In Europa aumenta la produzione di rifiuti pro capite nel 2019 che vengono pero' riciclati in massima percentuale.

Continua...

Il Ministero della Transizione Ecologica accorperà il Dicastero dell'Ambiente e dello Sviluppo

  • 11 Febbraio 2021

Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia ricevute da Mario Draghi, confermano l'intenzione del Presidente del Consiglio incaricato di creare il Ministero della transizione ecologica che metterà al centro i temi ambientali. Il commento delle Associazioni: "L’incontro è stato un segnale importante sulla centralità delle politiche ambientali e climatiche. Ora serve allineare il Recovery Plan italiano al Green Deal europeo con obiettivi più ambiziosi, una nuova stagione di semplificazioni, partecipazione territoriale e controlli efficaci".

Continua...

Economia circolare: il Parlamento Europeo chiede regole più severe per consumo e riciclo

  • 10 Febbraio 2021

Secondo i deputati, sono necessari obiettivi vincolanti per il 2030 sull'impronta ecologica dei materiali e dei consumi per l'intero ciclo di vita dei prodotti per ogni categoria di prodotto immessa sul mercato dell'Unione Europea.

Continua...